Domenica 3 Settembre 2023
10:00 - 18:00
di Mattia Desideri
16:00

Il piccolo libro d'artista di Mattia Desideri si intitola "ABITARE l'invisibile" ed è composto da cinque riproduzioni di collage materici che propongono come soggetto un elemento effimero dell'abitazione, da cinque testi in cui si traduce in lettere il racconto per immagini realizzato nel collage e da un intervento di Emanuela Mancino, docente dell'Università Bicocca di Milano. Il tema del libro è legato all'importanza degli elementi che caratterizzano l'abitazione e alle storie che racchiudono, il tutto visto attraverso gli occhi di un artista e un animo da architetto.
La presentazione del libro, a cura dell’Associazione SINCRESIS, è prevista a partire dalle 16: Mattia Desideri dialogherà con Clarissa Pasquali e Elvis Crotti.
Ogni prima domenica del mese il Museo Marino Marini apre le sue porte a BAMMM! Books & Art al Museo Marino Marini, mostra mercato di libri d’arte e d’artista: nello stile dei bouquinistes parigini, i banchi vendita, allestiti negli ampi e luminosi spazi del Museo, tra le sculture di Marino Marini, sono gestiti da librerie specializzate provenienti da tutta Italia.
Si tratta di un progetto culturale inedito che, in collaborazione con la casa editrice fiorentina Centro Di, nasce con l’intento di coniugare l’arte con la straordinaria produzione libraria di settore, offrendola ad un pubblico ampio e variegato.

Il Museo Marino Marini è nato dalla volontà congiunta di Marino e Marina Marini, che alla fine degli anni Settanta del secolo scorso individuarono l’ex chiesa di San Pancrazio come luogo ideale al quale legare la cospicua donazione di opere che l’artista, poco prima di morire, aveva fatto alla città di Firenze.

La ristrutturazione dell’edificio, recuperato dopo più di un secolo dal cambio di destinazione d’uso e ridestinato così a una funzione pubblica, fu ad opera degli architetti Lorenzo Papi e Bruno Sacchi, che hanno saputo interpretare magistralmente le idee di Marina, creando un allestimento pensato a immagine e somiglianza di quel mondo così affascinante di Marino Marini, uno dei personaggi più significativi della cultura figurativa del Novecento.
Spazi ampi e luminosi, punti di vista molteplici, ampie vetrate da cui entra la luce naturale, ma anche la città che ruota attorno all’edificio, consentono una lettura completa del lavoro dell’artista, evidenziando i temi a lui più cari.

Attraverso l’apertura di un passaggio diretto dal Museo Marino Marini è possibile visitare una delle meraviglie del Rinascimento fiorentino: il Sacello del Santo Sepolcro, gioiello dell’architettura di Leon Battista Alberti, riproduzione ideale del sepolcro di Cristo a Gerusalemme.
Il Museo ospita mostre, incontri, concerti e attività culturali legate alla vita pubblica e artistica della città e all'opera di Marino Marini.
Riserva il tuo ingresso gratuito compilando il Form